Mirko Nosari – tecnico del suono

Nella mia carriera professionale ho lavorato su oltre 90 release discografiche in tutta Europa e su numerose pubblicità radiofoniche e televisive nazionali.
Cinque anni fa ho deciso di intraprendere anche l’attività di insegnante e continuo a farlo con estremo piacere e soddisfazione.
Come ogni produttore/sound engineer ho iniziato in qualità di musicista e ho pubblicato 6 album e alcuni demo-tape come tale.
Lavoro quotidianamente con Pro Tools e Logic X, ma conosco praticamente tutte le D.A.W. disponibili.
Negli ultimi anni la tecnologia musicale ha davvero rivoluzionato il flusso di lavoro, ciò che era possibile ottenere fino a pochi anni fa unicamente attraverso del costosissimo outboard è diventato disponibile all’interno di un computer.
I plug-in sono drasticamente migliorati così come la potenza di elaborazione dei processori.
Sebbene sia ancora necessario un “signal-path” di alta qualità ed eccellenti “live-room” per registrare un grande album, non appena l’audio è stato catturato all’interno della D.A.W., le possibilità risultano infinite.
Ciò nonostante, per affinare l’arte della registrazione, missaggio e mastering si richiedono lunghe ore di dedizione, studio e pratica.
Il mio obiettivo è aiutare lo studente ad evitare i primi passi falsi, perfezionare la tecnica di ascolto e sviluppare il proprio stile di produzione attraverso un po’ di teoria e molta pratica su sessioni reali tratte dal mio ampio database o create dallo studente stesso.