Basso Elettrico

Informazioni generiche

Il corso si sviluppa su 26 lezioni individuali di teoria e strumento alle quali si aggiungono alcune lezioni di musica d’insieme (band assistite dai docenti, con gli allievi delle altre classi) da ottobre a maggio, a cadenza settimanale, seguendo il calendario scolastico.

i nostri insegnanti

Andrea Pinamonte

Curriculum, in breve..
Bassista, contrabbassista, autore compositore, insegnante con la passione per la liuteria. Ha studiato basso elettrico e contrabbasso con diversi insegnanti del veronese e con Patrick Djivas (PFM). L’intensa attività live inizia nel 1995 passando da vari generi musicali ed esibendosi in italia e all’estero. Ha avuto la fortuna di collaborare ed accompagnare artisti come Cristina D’Avena, Beppe Carletti (Nomadi), Gigi Cifarelli, Alberto Fortis, Neja e molti altri. Dal 2000 insegna basso elettrico e musica d’insieme in varie scuole tra Verona e Brescia. Nel 2004 guadagna la laurea in Design Industriale presso il Politecnico di Milano e apre il suo laboratorio di liuteria brevettando l’idea Thumbstring. E’ stato co-fondatore della Scuola Di Groove di Verona, di Kalmasinorock, della scuola di musica Moderna Bardolino e della Lazise Summer Music Academy. Ha suonato su varie emittenti televisive, è stato più volte giurato per concorsi musicali oltre ad aver lavorato come musicista espositore in diverse fiere della musica. In studio collabora come turnista e autore con Barlumen Records di Gaetano Cappa ed Azzurra Music. Sul Palco suona con una media di oltre 200 eventi l’anno con Kriss groove band (disco), Ale Fusco quartet (jumpin’ swing), J-Live (pop rock), Old Times (Country Bluegrass), Eliot Bros (folk americano) e come turnista in molte altre band meno stabili.

Descrizione del corso:
Il corso con Pinamonte segue un percorso individuale sempre diverso, tarato ad inizio anno e perfezionato durante le lezioni successive considerando le esigenze, le difficoltà, le aspirazioni ed i talenti di ogni singolo allievo.
Le lezioni si articolano in moduli didattici paralleli, che portano l’allievo a crescere progressivamente e contemporaneamente su vari aspetti dell’essere bassista.
I suddetti moduli riguardano (in sintesi) : lettura (spartito, tab, accordi) tecnica (mano destra, sinistra, tecniche base ed avanzate) e teoria/armonia. Ad ogni lezione si abbina un quarto modulo che consiste nello studio ed esecuzione di un brano d’interesse circa l’argomento trattato, con l’obbiettivo di finalizzare immediatamente quanto appreso e dotare lo studente di un repertorio musicale di base. Per gli allievi più avanzati si inseriscono moduli quali studio dei ritmi (generi musicali), slap ed altri più specifici.
Durante le lezioni infine non si parla esclusivamente di “note musicali”, ma si tenta di inserire l’allievo appassionato nel mondo della musica e, perché no, del music business.

Lucio Piccoli

Curriculum, in breve..
Inizia la sua attività musicale da autodidatta nel 1995, due anni dopo intraprende lo studio del basso elettrico a Verona presso la scuola civica “Bruno Maderna” con il contrabbassista Pino Carraro. Dal 2000 parallelamente all’ attività live si dedica all’insegnamento in  numerose scuole della provincia di Verona e nel 2003 si diploma in basso elettrico presso il C.P.M. (centro professione musica) di Milano dove studia strumento col maestro Siro Burchiani e armonia e solfeggio con Nicoletta Caselli, Maria Orlandi e Massimo Colombo, oltre a partecipare ad une serie di seminari tenuti da bassisti come Paolo Costa, Patrick Djivas, Billy Sheehan,  Alain Caron e altri ancora. Negli anni ha partecipato a svariati progetti musicali suonando sia in Italia che all’ estero e affianca al live l’esperienza in studio di registrazione. Ha collaborato con molte formazioni spaziando dal blues al metal al musical, suonando in gruppi come  Promised Lie (prog-rock), Cafè Wha? (blues), Fear of Fours (metal), AB/CD (tributo AC/DC), Queen Six (grunge-rock), Go to Gospel, Fuori Registro (pop), Akka (tributo ABBA) e altri ancora oltre ad accompagnare nel 2019 al teatro romano di Verona i “Ridillo” e Marco Furio Forieri (Ska-J e Pitura Freska). 
Dischi in studio: 
Promised Lie – “Promised lie” e “ Episode II-Danger Zone”, Fear of Fours – “Never Heaven”, Opera – “Alpha”.
Partecipazioni:
Fuori Registro – “L’esercito dei furbi” Nicola Denti – “Egosfera”.
Inoltre nel 2020 apre il suo canale YouTube dedicato al mondo del basso e ai suoi brani originali.

Descrizione del corso:
Il corso con Piccoli prevede una prima parte comune a tutti gli allievi che ha lo scopo di fornire la base più solida possibile su cui costruire la propria identità musicale. In questa fase si lavora su l’impostazione delle mani, lo studio e la gestione del tempo, la lettura, il dettato ritmico, la tecnica di base e la costruzione del suono, il tutto affiancato dallo studio di brani che permettono di mettere in pratica i vari argomenti. Successivamente il percorso continua (tenendo conto degli obiettivi dell’allievo) inserendo teoria ed armonia, tecniche avanzate come slap e tapping, lo studio di diversi generi musicali (rock-pop-blues-metal-latin-funk), la trascrizione di brani e l’arrangiamento delle linee di basso. Oltre a questo viene approfondito l’utilizzo dei materiali (bassi, pick up, amplificatore, effetti, ecc.) la gestione del palco, le nozioni base dell’home recording e l’improvvisazione. Tutto per formare un musicista solido e competente!

Ancora Dubbi?

Mettetevi in contatto con la nostra segreteria segreteria@modernabardolino.it o al numero telefonico e whatsup 329 2621911. Se volete comunque incontrarci prima dell’inizio dei corsi è anche possibile fissare un appuntamento.