Canto

Informazioni generiche

Il corso si sviluppa su 26 lezioni individuali di teoria e strumento alle quali si aggiungono alcune lezioni di musica d’insieme (band assistite dai docenti, con gli allievi delle altre classi) da ottobre a maggio, a cadenza settimanale, seguendo il calendario scolastico.

i nostri insegnanti

Emily Guerra


Curriculum, in breve..
All’età di 15 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni e a studiare canto con gli insegnanti Anna Bakja, David Benini, Betty Vittori, Lena Biolcati, Fulvio Tomaini. Nel settembre 2000 frequenta l’Accademia di Sanremo dove si qualifica 28° tra i 1300 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Nel 2001 vince il Premio Speciale della Critica nel concorso “Ritmi Globali Europei” con il brano “My Visions” di cui è autrice e compositrice.
Grazie alla borsa di studio conquistata frequenta il corso ad alta formazione professionale presso il CET (scuola fondata da Mogol) dove si diploma a pieni voti. Qui studia con lo stesso Mogol, Alfredo Rapetti (Cheope), Sergio Mengale, Stefano Donati, Stefano D’Orazio, Franco Dal Dello, Corrado Buffa, David Poggiolini. Lavora per tutta la produzione musicale di Gardaland ed è voce solista dei diversi musicals live proposti nei teatri del parco. Registra in ambito dance, per jingles pubblicitari e colonne sonore.
In qualità di cantautrice, nel 2012 pubblica il suo primo ep “Piume” (Vrec) prodotto da Diego Calvetti (Noemi, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso), nell’ottobre 2013 si classifica tra le 10 finaliste del concorso nazionale “Bianca D’Aponte” dedicato a sole cantautrici femminili.
Un anno più tardi esce il secondo disco “Immune alla Solitudine” (Vrec/Azzurra Music) distribuito su tutto il circuito Feltrinelli. Seguirà poi un’intensa stagione dedicata alla promozione che vedrà Emily esibirsi pianoforte e voce in prestigiosi contesti quali il palco dell’ex teatro Smeraldo di Milano (all’interno di EATALY), La Feltrinelli di Verona e come open act di Marina Rei ed Omar Pedrini.

Descrizione del corso:
Le lezioni individuali con Emily permettono di costruire un percorso personalizzato per ogni allievo venendo incontro alle sue reali necessità. Studiare canto significa imparare a conoscere il proprio strumento e ad apprendere la giusta tecnica per valorizzarlo e preservarlo: postura e rilassamento, respirazione costo diaframmatica, appoggio, sostegno, controllo dell’emissione, uso corretto dei risuonatori e dei registri vocali, consapevolezza della propria estensione vocale, ecc. Esercizi di riscaldamento, agilità, intonazione ma anche studio di tante canzoni, spaziando nei vari generi musicali ed allenando interpretazione, espressività ed improvvisazione. Imparare a cantare non soltanto con le basi ma accompagnati da un pianoforte o da un’intera band, avere la possibilità di partecipare a laboratori corali per imparare ad armonizzare a più voci, apprendere le regole del palcoscenico e conoscerne l’attrezzatura … un viaggio stimolante per esprimersi liberamente attraverso la voce e la Musica!

Marco Bodini

Ancora Dubbi?

Mettetevi in contatto con la nostra segreteria segreteria@modernabardolino.it o al numero telefonico e whatsup 329 2621911. Se volete comunque incontrarci prima dell’inizio dei corsi è anche possibile fissare un appuntamento.