Chitarra

Informazioni generiche

Il corso si sviluppa su 26 lezioni individuali di teoria e strumento alle quali si aggiungono alcune lezioni di musica d’insieme (band assistite dai docenti, con gli allievi delle altre classi) da ottobre a maggio, a cadenza settimanale, seguendo il calendario scolastico.

i nostri insegnanti

Riccardo Dolci

Curriculum, in breve..
Intraprende lo studio della chitarra elettrica presso l’ Accademia musicale di Peschiera d/G con il m° Davide Recchia. Nel 2003 intraprende lo studio della chitarra classica con il m° Eros Roselli. Nel 2005, da privatista, ottiene la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio di Verona F. Dall’ Abaco e sempre lì consegue il diploma di compimento inferiore di chitarra classica. Ottiene la laurea in Chitarra Jazz, presso il conservatorio di Rovigo F. Venezze. Durante questo percorso, ha studiato con i m° Sandro Gibellini, Riccardo Chiarion, Domenico Caliri e Roberto Cecchetto. Nel 2003 con i Velo di Maya vince il concorso S.G.A.M.I. Nel 2011 e nel 2012, viene chiamato in Olanda con Ale Fusco Quartet a rappresentare l’Italia, nella fiera Vakantiebeurs. Nel 2013, con il gruppo The Queentet, incide il disco “L’uomo coi baffi”, in veste sia di musicista che di compositore. Nel suo percorso musicale è sempre presente un intensa attività live, che gli permette di suonare in tutta Italia e all’estero, a partecipare a vari festival e manifestazioni musicali (Vicenza jazz, Treviso Jazz, Rovigo Jazz, Casalini Jazz Garden). Collabora stabilmente con: Ale Fusco Quartet, Doric, 2dB, Kabou e con il pianista Paolo Tognola.

Descrizione del corso:
Il corso di chitarra elettrica si rivolge ad allievi di qualsiasi età e livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo. Le lezioni vengo strutturate in vari livelli e prevedono: 1- Tecnica e Conoscenza della tastiera (studi tecnici volti ad aumentare progressivamente la manualità e la padronanza dello strumento, attraverso la memorizzazione di scale, arpeggi e posizioni di accordi); 2 -Accompagnamento (studio di vari stili di accompagnamento tra cui rock, blues, pop, funk, jazz tramite l’utilizzo di ritmiche scritte, con l’obiettivo di approfondire i generi preferiti dall’allievo pur ottenendo una visione completa delle possibilità stilistiche); 3 -Improvvisazione (studio ed esecuzione di soli scritti abbinati ad esercizi di improvvisazione in vari stili, volti ad approcciare il ruolo della chitarra solista da diversi punti di vista e all’interno di diversi generi musicali).

Alberto Giacobone

Curriculum, in breve..
Inizia lo studio della chitarra elettrica nel 1990 come autodidatta e l’attività live nel 1994. Nel 1996 inizia lo studio dello strumento prima presso la ”Accademia di Musica Moderna” di Verona ed in seguito sotto la guida del M°Massimo”Gogo” Ghidelli presso la scuola “Cambiomusica” di Brescia. Contemporaneamente studia Teoria, Solfeggio e Pianoforte Complementare con la M°Isabelle Carton e Armonia con il M° Tiziano Corsi. Frequenta lezioni private con Luca Colombo e Sandro Gibellini. Dal 1999 inizia una intensa attività live con diverse formazioni (Monopolice, tributo ai Police, VrBand , tributo a Vasco Rossi, SoPure, tributo ad Alanis Morrisette, BandaGiuliano, tributo ai Negramaro, Discosonica, tributo ai Subsonica , Daddy Cool, tributo a Zucchero ). Nel 2010 esce ”Shooting Stars and Marshmallows” album dei Pull No Punches ,edito da Sfem, nel quale arrangia e registra le chitarre acustiche ed elettriche. Nel 2014 arrangia e
registra le chitarre per l’album “ Stop Worrying” , nel 2016 per l’album “L’esercito Dei Furbi” della band Fuori Registro.Dal 2012 al 2015 collabora come compositore alla realizzazione di diverse colonne sonore per cortometraggi. Insegnante di chitarra moderna dal 2004. Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCJQPzG8yFILHLnKWKYt4h7Q

Descrizione del corso:
Il corso base è strutturato per fornire tutti gli elementi necessari ad un primo approccio di studio della chitarra moderna. In particolare vengono affrontati i fondamentali di lettura e comprensione ritmica, di teoria, di tecnica. Parallelamente viene affiancato lo studio di accordi, scale e arpeggi,
finalizzato alla preparazioni di brani di repertorio nei generi pop e rock.
Il corso avanzato è destinato a chi già suona lo strumento e possiede delle conoscenze teoriche base, ma desidera comunque approfondire alcuni argomenti. E’ un percorso strettamente personalizzato e formativo che può trattare i più svariati argomenti: dall’home recording per chitarristi, all’armonia applicata alla chitarra, dalla chitarra solista all’arrangiamento, a seconda delle esigenze e del livello dell’allievo.

Marco Bodini

Ancora Dubbi?

Mettetevi in contatto con la nostra segreteria segreteria@modernabardolino.it o al numero telefonico e whatsup 329 2621911. Se volete comunque incontrarci prima dell’inizio dei corsi è anche possibile fissare un appuntamento.