Batteria

Informazioni generiche

Il corso si sviluppa su 26 lezioni individuali di teoria e strumento alle quali si aggiungono alcune lezioni di musica d’insieme (band assistite dai docenti, con gli allievi delle altre classi) da ottobre a maggio, a cadenza settimanale, seguendo il calendario scolastico.

i nostri insegnanti

Gian Maria Tonin

Curriculum, in breve..
Nato a Caprino Veronese nel 1977, inizia fin da giovanissimo lo studio del tamburo rullante e della batteria presso la banda del paese. Affianca allo stumento ritmico lo studio della chitarra acustica. Ha studiato sotto la guida dei maestri: Vittorio Boninsegna, Ramon Rossi, Erik Spedicato, Franco Rossi, Walter Calloni partecipando anche a numerosi seminari e masterclass con artisti di fama mondiale.
Dal 1995 svolge un’intensa attività live con band quali: Effetti Collaterali, Castadiva, Amarillo, 4 Stars, Tennessee River Country Band, John Papa Boogie Blues Band, Biko – Peter Gabriel Tribute. E collaborando come session man con molti altri tra cui: Gibi & Crazy Love Big Band (tributo a Bublè), John Missoula & the Riders, Krissgroove Band, Manuel R’n’R,, Daddy Cool Tribute, Renato Micaglio band, Ciosi band, Emanuele Corvaglia e molti altri.. Nel 2017 è autore e cura la regìa e la messa in scena dello spettacolo teatralmusicale “Vicolo Teatro, 22” un omaggio al compositore veronese Antonio Salieri. Nel 2018 è autore e direttore musicale dello Show musicale “Decades” della band Castadiva.
In sala d’incisione ha modo di registrare sotto la guida del produttore Max Titi per artisti quali: Stefano Centomo, Riccardo Polidoro (album “Ladro di Sorrisi”), Danilo Sacco (Nomadi, brano “Jerejef”), Andrea Bertani, Alison, Andrea di Roso e altri artisti. Registra 3 album con la band John Papa Boogie presso Cat Sound Studio e presso Sotto il Mare. Nel 2018 registra l’album per la band Cadillacs. Collabora dal 2020 con lo studio Barlumen del produttore Gaetano Cappa.
Nel 2006 fonda ed è Presidente della Scuola di Musica Rockalforte con sede a Rivoli Veronese e dal 2007 insegna presso la Scuola di Musica&Teatro Salieri di Caselle di Sommacampagna. Dal 2016 è insegnante e Direttore di Moderna Bardolino.

Descrizione del corso:
(in allestimento..)

Simone Marchioretti

Curriculum, in breve..

è un batterista professionista insegnante di batteria residente a Verona.
Nato a Verona, classe 1980, allievo di Stefano PaoliniMaurizio SgaramellaAlfred KramerFranco RossiRamon Rossi.
Nel 2000 si iscrive al corso di Percussioni presso il Conservatorio statale “Lucio Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Loris Stefanuto per poi trasferirsi nel 2004 a Verona presso la classe di Percussioni del M° Saverio Tasca.
Nel 2006 decide di cambiare indirizzo musicale iscrivendosi al Triennio sperimentale di jazz presso il conservatorio di Adria (Ro).
Attualmente frequenta il Conservatorio “F.E Dall’Abaco” di Verona per il conseguimento della Laurea in musica Jazz.
Dai primi anni 2000 collabora professionalmente, in studio e dal vivo, con numerosi musicisti e progetti musicali, spaziando spesso fra generi e contesti diametralmente opposti, mantenendo un intensa attività live in tutta la penisola.

Ad oggi le principali collaborazioni dal vivo e in studio sono con:
Shawn Lee (Amy Winehouse-Robbie Williams-Jeff-Buckley), September-Groove (Funk Lab), Lecrevisse (Jestrai Rec)Facciascura (Cabezon Records),Last Drop Of Blood (Vrec), Simone Coen (Giorgia-Mario Lavezzi-Loredana Bertè), Yellow-moore (Prismopaco Records), Mario Riso (Razophonik), Paolo BenvegnùStolenwoodAndrea Viti (Afterhours-Karma-Battiato), David Moretti (Karma-Juan Mordecai), Alessandro “Pacho” Rossi (EELST-Morgan- James Taylor), Giulio Favero (Teatro degli Orrori-One Dimensional Man-ZU), Diego Galeri (Timoria-Miura-Adam Carpet), Moreno Piccoli (Ridillo-Gerardina Trovato).
Nel 2017, presso lo studio “La Sauna” di Varese, registra le batterie e percussioni per i jingle e le sonorizzazioni dell’intera campagna pubblicitaria 2018/2019 della Mulino Bianco, sotto la direzione dell’arrangiatore e compositore Fabrizio Campanelli e del produttore e fonico Simone Coen.


Ancora Dubbi?

Mettetevi in contatto con la nostra segreteria segreteria@modernabardolino.it o al numero telefonico e whatsapp 329 2621911. Se volete comunque incontrarci prima dell’inizio dei corsi è anche possibile fissare un appuntamento.