Chitarra Jazz

Informazioni generiche

Il corso si sviluppa su 26 lezioni individuali di teoria e strumento alle quali si aggiungono alcune lezioni di musica d’insieme (band assistite dai docenti, con gli allievi delle altre classi) da ottobre a maggio, a cadenza settimanale, seguendo il calendario scolastico.

i nostri insegnanti

Riccardo Dolci

Curriculum, in breve..
Intraprende lo studio della chitarra elettrica presso l’ Accademia musicale di Peschiera d/G con il m° Davide Recchia. Nel 2003 intraprende lo studio della chitarra classica con il m° Eros Roselli. Nel 2005, da privatista, ottiene la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio di Verona F. Dall’ Abaco e sempre lì consegue il diploma di compimento inferiore di chitarra classica. Ottiene la laurea in Chitarra Jazz, presso il conservatorio di Rovigo F. Venezze. Durante questo percorso, ha studiato con i m° Sandro Gibellini, Riccardo Chiarion, Domenico Caliri e Roberto Cecchetto. Nel 2003 con i Velo di Maya vince il concorso S.G.A.M.I. Nel 2011 e nel 2012, viene chiamato in Olanda con Ale Fusco Quartet a rappresentare l’Italia, nella fiera Vakantiebeurs. Nel 2013, con il gruppo The Queentet, incide il disco “L’uomo coi baffi”, in veste sia di musicista che di compositore. Nel suo percorso musicale è sempre presente un intensa attività live, che gli permette di suonare in tutta Italia e all’estero, a partecipare a vari festival e manifestazioni musicali (Vicenza jazz, Treviso Jazz, Rovigo Jazz, Casalini Jazz Garden). Collabora stabilmente con: Ale Fusco Quartet, Doric, 2dB, Kabou e con il pianista Paolo Tognola.

Descrizione del corso:
Il corso di chitarra jazz è strutturato in modo da fornire una completa padronanza del linguaggio musicale; l’obiettivo è quello di conferire allo studente una approfondita conoscenza dello strumento (in termini armonici, melodici e ritmici) allo scopo di rendere creativa e del tutto personale la prassi musicale Gli argomenti del corso, in forma sintetica, riguarderanno le seguenti materie: – Armonia (Studio della meccanica armonica); -Tecnica melodica (Studio della meccanica melodica); – Lettura della partitura; – Il Linguaggio ritmico; -Elementi di Composizione/Arrangiamento Musicale. – Studio del Repertorio

Ancora Dubbi?

Mettetevi in contatto con la nostra segreteria segreteria@modernabardolino.it o al numero telefonico e whatsup 329 2621911. Se volete comunque incontrarci prima dell’inizio dei corsi è anche possibile fissare un appuntamento.