Una “Fusion” tra Rockalforte e Moderna Bardolino

Importanti novità in arrivo a Bardolino per tutti gli appassionati di musica: Rockalforte Scuola di Musica e Moderna Bardolino uniscono le forze e attraverso una “fusione” riuniranno negli spazi di Villa Carrara Bottagisio di Bardolino l’intero corpo docenti, diventando così un nuovo punto di riferimento per la formazione didattica per la musica moderna veronese e non solo.

Breve storia: l’associazione Rockalforte, nata nel 2006 da un’idea dell’attuale Presidente Gian Maria Tonin e con l’appoggio dell’ex sindaco Mirco Campagnari, con sede a Rivoli Veronese, negli anni è diventata un punto di riferimento per chiunque abbia voluto intraprendere lo studio di uno strumento musicale ad indirizzo moderno. Il direttivo, attualmente composto da Gian Maria Tonin, Marco Bodini e Samuele Lorenzini, nomi noti nel panorama musicale veronese, ha sempre puntato alla promozione della formazione musicale sul territorio attraverso l’attivazione di corsi di musica per tutte le età ad un costo accessibile.

Il fatto: nel marzo di quest’anno la scuola subisce un duro colpo mettendo in difficoltà direttivo, insegnanti e allievi: viene recapitata a tutte le associazioni del paese senza alcun preavviso un’ordinanza di sgombero della sede, Caserma Massena, per motivi di inagibilità segnalata dall’ufficio tecnico del Comune di Rivoli.
Tali associazioni, tra cui Rockalforte, si ritrovano quindi di punto in bianco sulla strada.
Solo la sensibilità e l’aiuto del Dirigente Scolastico di Caprino Veronese Enzo Gradizzi e di Don Marco e Don Pascal della Parrocchia di Rivoli hanno reso possibile il normale svolgimento delle lezioni in locali messi gentilmente e tempestivamente a disposizione fino al termine dell’anno scolastico in corso.

La svolta: Andrea Pinamonte, Direttore di Moderna Bardolino e noto musicista, appena sentita la notizia, apre un “tavolo” con il collega Tonin, valutando la possibilità di attuare una fusione delle attività, in accordo anche con l’associazione Atena (presieduta da Marco Degani) e Fabio Sala, assessore alle politiche giovanili del comune di Bardolino.
Formatosi così il nuovo direttivo composto da Pinamonte (direttore), Tonin (vice direttore), Lorenzini e Bodini (consiglieri) e Degani, il progetto della fusione prende forma e viene presentato in consiglio comunale a luglio.

Grazie alla volontà e sensibilità di tutta l’amministrazione comunale di Bardolino che ha sposato e approvato all’unanimità il progetto, ad ottobre Moderna Bardolino riaprirà le porte di villa Carrara ai suoi allievi con una realtà didattica musicale triplicata in termini di numeri, e destinata a diventare un polo importante per la musica moderna della zona.

La nuova scuola si avvarrà di insegnanti professionisti e noti nel panorama musicale quali: Andrea Pinamonte e Lucio Piccoli basso elettrico; Cesare Valbusa e Gian Maria Tonin batteria; Nicola Berti batteria a terra e percussioni; Emily Guerra, Marco Bodini canto moderno; Samuele Lorenzini, Alberto Giacobone, Riccardo Dolci e Nicola Cipriani chitarra moderna; Franz Bazzani, Alessandro Pontarollo, Vittorio Pozzato tastiere, Enrico Peduzzi sax moderno e Claudia Mazzola propedeutica musicale.

Oltre ai nuovi corsi ordinari di strumento moderno che si aggiungono a quelli già presenti, approderà in Moderna Bardolino anche il coro di 30 elementi Go to Gospel diretto da Luciana Vaona, che nel corso degli anni è divenuto una realtà molto apprezzata e richiesta.

Moderna Bardolino punta inoltre a creare altre attività ed eventi complementari attorno alla normale didattica, quali corsi di alta formazione e masterclasses con artisti italiani e internazionali, seminari, e concerti.